Per lo statuto Co.Di.S.A. ONLUS (dicembre 2017) clicca qui
Siamo un gruppo di persone che condividono la passione e la sensibilità verso l’ambiente in cui vivono e combattono per la tutela della salute, salute intimamente legata al nostro habitat.
BREVE STORIA
Nel 2002 un gruppo di cittadini a fronte di una serie di malattie gravi fortemente riferite all’inquinamento, decide di costituirsi in comitato di quartiere per dare voce al disagio di tante persone che vivevano questi drammi in solitudine.
Il quartiere dove inizia la nostra storia è quello di San Polo in Brescia.
Il primo problema da affrontare fu quello del rapporto con l’Alfa Acciai del tutto sbilanciato a favore di una realtà produttiva molto consistente.
Nel 2004 il comitato decide di darsi una veste giuridica costituendosi come associazione adottando uno statuto ed organismi relativi.
Nell’esperienza del comitato si consolida l’idea che la partecipazione dei cittadini al controllo del proprio territorio è il vero motore del cambiamento, e questo deve agirsi nel proprio quartiere dove la vita quotidiana si svolge.
Solo le persone che abitano il territorio sono in grado di sapere come valorizzarlo e difenderlo insieme alla loro qualità della vita.
Nel 2010 nasce il CODISA SANBA sezione del quartiere San Bartolomeo
Nel 2012 nasce il CODISA BUFFALORA sezione del quartiere di Buffalora
Cosa ereditano questi gruppi dal nucleo storico di San Polo?
Soprattutto un metodo: quello di muoversi nel rigore intellettuale, nel rispetto della democrazia, delle istituzioni e delle controparti, tenendo aperto sempre il dialogo pur nel conflitto.
Nel 2017 si decide di evolvere ulteriormente verso la modalità operative di ONLUS
Nel dicembre 2017 la nostra richiesta viene accolta e nel 2018 veniamo inseriti nel registro delle ONLUS della Lombardia.
CARICHE ATTUALI
Presidente: Galeazzo Galeazzi
Vice Presidente:
Tesoriere: Vincenzo Zaltieri
San Polo:
Coordinatore: Frassi Maurizio
Segretario : Gianna Boglioli
San Bartolomeo:
Coordinatore: Francesco Pedrini
Segretario:
Buffalora:
Coordinatore: Francesco Venturini
Segretario: Maria Rosa Rocca
SOCI FONDATORI
Anna Bandera, Valerio Beccalossi, Flavio Berardi, Sandro Cosi, Maurizio Frassi, Grazia Lualdi, Anna Ravanni, Silvano Savoldi, Oliviero Tomasoni, Mauro Vignoni, Vincenzo Zaltieri, Angelo Zanoni
Rispondi